giovedì 3 marzo 2011

STATI GENERALI SULL'OCCUPAZIONE

ISTITUIRE UN TAVOLO TECNICO PER AVVIARE INIZIATIVE PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA OCCUPAZIONE E PER LA DIFESA DELLA LEGALITA’

OGGI VERTICE A MONREALE

Parte da Monreale il primo incontro sugli Stati Generali dell’occupazione che si terrà stamattina alle ore 10.30, nella Sala Consiliare del Comune, dove si discuterà delle situazioni di disagio sociale, economico ed ambientale che attraversa il territorio che coinvolge famiglie  e giovani.  Al centro del dibattito promosso  dal sindaco Filippo Di Matteo e dal  presidente della Commissione Attività Produttive All’Ars Salvino Caputo, che ricopre la carica di vicesindaco della città normanna, sta la questione fondamentale: la mancanza di lavoro, e quindi di futuro, che continua a generare nuova emigrazione di nuclei famigliari e, soprattutto, di giovani. La Sicilia, in questo momento – ha dichiarato Di Matteo - sta attraversando una fase estremamente delicata per quanto concerne l’andamento dell’occupazione, e sta vivendo una contrazione delle condizioni di sviluppo economico e sociale, bisogna intervenire con estrema urgenza per individuare delle iniziative al fine di fronteggiare l’emergenza”.  Abbiamo ritenuto necessario creare un momentoha detto Caputo - di confronto con tutte le forze politiche, economiche, sociali ed imprenditoriali, oltre che sindacali, della città ma anche di altre istituzioni pubbliche, per individuare un percorso che consenta di delineare un piano di sviluppo generale. Ciò nella consapevolezza che provvedimenti importanti e straordinari rendano necessario il coinvolgimento di tutti coloro che rivestono ruoli importanti nel territorio”.  Alla  manifestazione vi prenderà  parte, fra gli altri, l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Marco Venturi. “ Rilanciare la occupazione e assicurare sviluppo economico ha concluso Caputo – e’ un forte deterrente contro la Mafia “.

NASCE OGGI A MONREALE IL PATTO PER L’OCCUPAZIONE

Istituire un Tavolo tecnico con tutte le forze istituzionali, sociali, imprenditoriali e sindacali”. E’ quanto deciso stamane nel corso del primo
Incontro sugli Stati Generali dell’Occupazione che si è svolto nella Sala Consiliare del Comune, dove si è discusso delle situazioni di disagio sociale, economico ed ambientale che attraversa il territorio che e che coinvolge le famiglie e soprattutto i giovani. Al centro del dibattito promosso dal sindaco Filippo Di Matteo e dal presidente della Commissione Attività Produttive all’Ars Salvino Caputo che ricopre la carica di vicesindaco della città normanna, sta la questione fondamentale: la mancanza di lavoro, e quindi di futuro, che continua a generare nuova emigrazione di nuclei familiari e soprattutto di giovani.
 Alla  manifestazione vi hanno preso   parte, fra gli altri, il Capo di Gabinetto dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive Leonardo Pipitone , il presidente del Patto Territoriale Alto Belice Corleonese Luigi Vallone,  Antonella Catanese dell’Ircac, Mario Filippello e Giovanni Casamento del CNA, Li Greci della Camera del Lavoro di Palermo e Filippo Tusa dell’Ascom.

La Sicilia, in questo momento ha dichiarato Di Matteo - sta attraversando una fase estremamente delicata per quanto concerne l’andamento dell’occupazione, e sta vivendo una contrazione delle condizioni di sviluppo economico e sociale, bisogna intervenire con estrema urgenza per individuare delle iniziative al fine di fronteggiare l’emergenza”. 

 “ Siamo soddisfatti di avere raggiunto un accordo  che ci consentirà di creare animazione nel territorio  questo incontro è stato determinante  in quanto rappresenta un momentoha detto Caputo

- di confronto con tutte le forze politiche, economiche, sociali ed imprenditoriali, oltre che sindacali, della città ma anche di altre istituzioni pubbliche, per individuare un percorso che consenta di delineare un piano di sviluppo generale. Ciò nella consapevolezza che provvedimenti importanti e straordinari rendono necessario il coinvolgimento di tutti coloro che rivestono ruoli importanti nel territorio”. 


Nessun commento:

Posta un commento