martedì 22 marzo 2011

IL CALENDARIO DELLA LEGALITA'

                                                       I
I RAGAZZI DEL LICEO SCIENTIFICO "  E. BASILE " REALIZZANO IL CALENDARIO DELLA LEGALITA' 
"La  Giornata della Legalità" è l'iniziativa promossa dal  "Gruppo Continuità" costituito dalle scuole di Monreale: "Il Girasole" , "Francesca Morvillo", "Pietro Novelli", Istituto Antonio Veneziano", "Istituto Gugliemo II°", "Istituto Monreale II°",  Scuola Media Annessa all'Istituto d'Arte "Mario D'Aleo" ed il Liceo "Emanuele Basile".
La manifestazione si è svolta presso l'Aula Consiliare del Complesso Monumentale Guglielmo II° alla presenza del Sindaco Filippo Di Matteo, del Presidente del Consiglio Alberto Arcidiacono, del capitano dei Carabinieri Vincenzo Di Stefano, del Maresciallo dei Carabinieri Francesco Paolo Mineo  e dei dirigenti scolastici Prof. Luigi Caracausi, Prof. Stefano Gorgone e Prof.ssa Rosa Sinagra  e di alunni ed insegnanti di tutte le scuole monrealesi.


Dopo il saluto del Sindaco Filippo Di Matteo che ha invitato tutti gli studenti a visitare i beni confiscati alla mafia affidati al Comune di Monreale che a sua volta li ha affidati a cooperative sociali ed imprenditoriali  trasformati in aziende produttive dove sono impegnati lavorativamente numerosi giovani.

Ciascun istituto scolastico ha presentato i propri lavori, cartelli, filmati, stampe di magliette e di altro materiale sulla legalità.
Maggior attenzione ha ricevuto il lavoro realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico "Emanuele Basile " , un calendario che porta il titolo " 365 GIORNI DI IMPEGNO CONTRO LE MAFIE " , calendario illustrato dallo studente Luca La Mantia che unitamente agli altri compagni  e coordinati dal loro insegnante Prof. Giuseppe Genzardi lo hanno realizzato.

Nel Calendario sono riportate alcune frasi importanti ed i nomi dei 700 caduti per mano mafiosa tra cui Giovanni Falcone  e Paolo Borsellino.

Un ricordo particolare è stato rivolto ai due Capitani dei Carabinieri  Emanuele Basile e Mario D'Aleo che alla guida del Comando Carabinieri di Monreale stavano conducendo una battaglia spietata contro i boss di "cosa nostra" e per questo trucidati;fra i caduti, uomini della scorta tra cui sono stati ricordati gli appuntati Pietro Morici  e Giuseppe Bommarito.
La presidenza del Consiglio Comunale si è impegnata a finanziare la stampa del calendario della legalità, il Presidente del Consiglio Alberto Arcidiacono ha assicurato la stampa del calendario che verrà distribuito all'inizio del nuovo anno scolastico.

Nessun commento:

Posta un commento